lenti a contatto

LE LENTI A CONTATTO CONSENTONO UNA VISIONE NITIDA SENZA L’INGOMBRO DEGLI OCCHIALI.
PERMETTONO INFATTI DI FARE SPORT O ALTRE ATTIVITà IN TOTALE LIBERTà.

L’utilizzo delle lenti a contatto deve prevedere però alcune accortezze. Se sei interessato il primo passo è sottoporsi ad una visita di controllo preliminare, da un oculista, per verificare le caratteristiche del proprio occhio e per escludere la presenza di alcune patologie incompatibili con l’utilizzo delle lenti a contatto. A questa prima visita devono seguire controlli periodici.

Dopo questo primo passo, da noi, potrai trovare una consulenza approfondita sulle lenti a contatto completata da un training per indossarle e gestirle al meglio.

Esistono molte tipologie di lenti a contatto. Possono essere giornaliere (usa e getta), semplicemente le butti via a fine giornata e ne indossi un nuovo paio il mattino seguente, senza doverti preoccupare di pulirle. Oppure quindicinali o mensili: questo tipo di lenti le puoi indossare tutti i giorni, per più giorni. Prima di andare a letto dovrai toglierle, pulirle e lasciarle in ammollo nella soluzione disinfettante. La mattina successiva potrai nuovamente indossarle. Il quindicesimo giorno (o dopo un mese se scegli le mensili) dovrai aprire un nuovo blister e iniziare la giornata con un nuovo paio di lenti.

Noi siamo specializzati in lenti a contatto multifocali. Questa geometria “a più fuochi” permette di correggere contemporaneamente la tua ametropia (miopia ipermetropia e astigmatismo) insieme alla presbiopia. Essa è progettata per garantire la visione da vicino e da lontano.

Esistono anche diversi tipi di materiali e geometrie costruttive: noi sapremo consigliarti i più adeguati alle tue necessità a seconda delle caratteristiche uniche dei tuoi occhi.

Ti aspettiamo per aiutarti nella scelta delle lenti giuste per te!

Andrea

Alessandra

come metterle

  1. Controlla che la lente non sia a rovescio.
    Posizionala sul polpastrello: se sembra una tazza dai bordi netti è nel verso giusto, oppure, se premendola delicatamente fra il pollice e l’indice i bordi si voltano verso l’interno, cercando di chiudersi, la lente è diritta. Se i bordi si flettono verso l’esterno la lente è al contrario.
  2. Posiziona la lente sulla punta del dito indice. Con il dito medio della mano con cui applichi la lente appoggiato vicino alle ciglia inferiori, abbassa delicatamente la palpebra. Con la mano libera solleva delicatamente la palpebra superiore e appoggia con delicatezza la lente sull’occhio.

  3. Rilascia lentamente le palpebre e chiudi l’occhio per un istante consentendo alla lente di sistemarsi al posto giusto.

come toglierle

  1. Guarda in alto, solleva la palpebra superiore e abbassa delicatamente la palpebra inferiore con il dito medio dell’altra mano. Avvicina lentamente l’indice all’occhio fino a toccare il bordo inferiore della lente spostandola verso la parte bianca dell’occhio.
  2. Pizzica delicatamente la lente fra il pollice e l’indice per rimuoverla.
  3. Butta via le lenti se sono giornaliere “usa e getta”. Altrimenti appoggia la lente sul palmo della mano e frizionala delicatamente col dito indice della mano opposta e qualche goccia del liquido che ti abbiamo consigliato. Riponila nel porta lenti ripieno dell’apposita soluzione, sostituendola completamente ogni volta che utilizzi le lenti. In caso di differenze fra gli occhi, per evitare di scambiarle, maneggia sempre una lente alla volta.