occhiali da vista
Gli occhiali devono essere in armonia con il viso della persona che deve portarli, privilegiando l’equilibrio dei lineamenti, ma le lenti devono aiutarti a vederci chiaro adattandosi al tuo stile di vita. Noi ti possiamo guidare nei complessi meccanismi della visione per individuare gli strumenti che possono aiutarti a vederci meglio ma anche nell’individuazione della forma dell’accessorio più adatto. Per questo motivo ti ascolteremo, senza fretta, e poi ti accompagneremo nella scelta, sempre senza fretta.
Lenti: materiali, geometrie e trattamenti
Le lenti degli occhiali possono essere realizzate in diversi materiali e geometrie costruttive. Ognuno con specifiche caratteristiche che determinano lo spessore finale della lente, la resistenza agli urti e l’assorbimento delle componenti dannose della radiazione ottica.
Consigliandoti la tipologia più adeguata alle tue esigenze ti offriamo il miglior risultato di estetica, robustezza e funzionalità.
Anche il trattamento di superficie determinerà la funzionalità dell’occhiale finito: indurente per aumentare la resistenza ai graffi; antiriflesso per eliminare i fastidiosi riflessi delle due superfici anteriore e posteriore, per aumentare la trasparenza della lente; antistatico, idrofobico e oleofobico per agevolare la pulizia.
Per proteggerti dall’abbagliamento dei raggi solari, possiamo realizzare lenti correttive colorate con diverse caratteristiche: ad assorbimento selettivo per aumentare il contrasto in particolari situazioni (nebbia, sottobosco, guida, ecc) o per agevolare la visione in particolari attività sportive (mountain bike, alpinismo, sci, pesca, ecc).
Lenti progressive: varie tipologie
Dopo i 45 anni, con il problema della presbiopia (ovvero la perdita di elasticità nella visione lontano-vicino), sono necessarie correzioni differenti a seconda della distanza a cui si deve focalizzare. Le lenti a geometria progressiva consentono di vedere nitido a più distanze. Esse sono costruite suddividendo la superficie in varie zone, dedicate ognuna ad una specifica distanza di visione. A seconda della distribuzione di queste zone, avremo lenti specifiche per diversi stili di vita.
Chi passa molto tempo alla guida sarà agevolato da una geometria costruttiva che favorisca i frequenti cambi rapidi di sguardo e la visione notturna; che abbia zone funzionali dedicate alla visione negli specchietti retrovisori e nella strumentazione di bordo. D’altra parte esistono anche tipologie di lenti che agevolano maggiormente la visione nel campo vicino-intermedio, sicuramente più comode per chi non ne fa un utilizzo intenso in auto.
Chi passa molto tempo al computer sarà agevolato da una diversa tipologia di soluzione: proponiamo una lente con un’escursione di visione limitata dal vicino all’intermedio che consenta campi visivi e postura ottimali nell’utilizzo specifico nel rispetto della postura ergonomica alla scrivania. Questa tipologia di lente non è omologata per la guida.